La Nostra Storia
Siamo una piccola azienda vitivinicola a conduzione familiare che sorge nel cuore del Collio, a Capriva del Friuli. Coltiviamo la vite con entusiasmo dal 1964, anno in cui Ivaldo Orzan acquistò la prima vigna appartenuta in passato al nonno e cominciò per passione a produrre i primi vini artigianali.
Principalmente produciamo vini bianchi autoctoni vinificati sia in bianco che macerati. Gli affinamenti sono in acciao e legno. Per alcuni vini utilizziamo ancora il vecchio torchio a mano di famiglia. La produzione è di circa 25.000 bottiglie che vendiamo sia in Italia che all’estero. Dal 2011 è stato creato un punto vendita in azienda, dove si può degustare e acquistare direttamente i nostri vini. Le visite in cantina sono possibili su appuntamento per potervi dedicare il giusto tempo davanti ad un bicchiere di vino.
Più tardi anche i figli Dario e Renato si uniscono all’azienda per continuare la tradizione di famiglia diventata ormai un azienda agricola.
L’azienda è composta da 5 ettari di vigneti di proprietà tra le colline del Collio e le pianure sassose dell’Isonzo. I vigneti sono inerbiti e gli sfalci sono manuali o meccanici, non usiamo diserbanti chimici.
Come ogni buona famiglia friulana, ogni agricoltore produceva anche dei salumi per il sostentamento della famiglia. Da questo spunto, ancora oggi in azienda oltre che al vino si producono salumi con antiche ricette tradizionali.
Vini, salumi e tanti altri piatti si possono assaporare nel nostro agriturismo, sempre all’interno del azienda agricola, attivo nel fine settimana.